Cos’è l’iot?

settembre 28, 2016


tree-200795_1280Stanno accadendo cose straordinarie: possiamo gestire l’azienda da uno smartphone, accedere alle informazioni ovunque e in qualsiasi momento, sfruttare dati che fino a poco tempo fa era impossibile per la loro mole, velocità di aggiornamento e varietà.  Ora le sveglie suonano prima in caso di traffico, la nostra auto ci avverte di metterla al riparo perché sta per grandinare; tutti gli oggetti possono acquisire un ruolo attivo grazie al collegamento alla rete.

I diversi oggetti interagiscono con il mondo che li circonda e con l’uomo, sono intelligenti ossia recepiscono e comunicano informazioni.

I nuovi trend tecnologici legati all’IoT, al Mobile, al Cloud, ai Big Data e al Social Collaboration, stanno ridisegnando le modalità con cui le aziende competono nel proprio settore attraverso processi di trasformazione digitale.
Lo straordinario viene applicato al quotidiano. Oggi è possibile sfruttare tutte le tecnologie: mobile, Big Data, Internet of Things e Cloud per facilitare il lavoro delle aziende pubbliche e private e la vita dei cittadini, il tutto in modo agile, efficace e misurato secondo le effettive necessità.