SMART BANKING

ottobre 3, 2016


Al settore bancario vengono richieste sempre di più connessioni e reti di comunicazione in grado di conversare con gli utenti attraverso dispositivi mobili. Preservare l’integrità dei dati e la sicurezza sono fattori indispensabili per garantire un efficace difesa contro gli attacchi per proteggere le banche stesse e i propri clienti da frodi e minacce. Gli attacchi informatici sono in continua crescita: è necessario avere un approccio consapevole, verificando la sicurezza dei propri sistemi IT, adottando comportamenti, azioni e misure per tutelare gli asset fondamentali delle aziende rappresentati da dati, informazioni e clienti. Mettere on-line il proprio business così come utilizzare connessioni LAN e wireless è divenuta una pratica consolidata, farlo in modo sicuro è un’azione responsabile.

Un numero sempre maggiore di aziende hanno sperimentato violazioni e attacchi; le strategie di difesa in atto si stanno trasformando in strategie di attacco grazie all’uso di modelli predittivi per consentire ai sistemi e alle infrastrutture di proteggersi. Gartner, nella graduatoria delle 10 tendenze tecnologiche del 2016, elenca l’Adaptive Security Architecture come approccio emergente e da adottare per costruire la sicurezza in tutti i processi di business.